Soluzioni con raccordi e tubazioni Vuototecnica


Mille generatori di vuoto efficienti non valgono un tubo Vuototecnica

Generatori di vuoto all’avanguardia, ventose adatte a risolvere ogni problema di manipolazione, elettrovalvole di ultima generazione e riduttori di vuoto efficienti non bastano a garantire la massima tenuta e la miglior distribuzione del vuoto. Vuototecnica sa che anche i tubi e i raccordi hanno un ruolo fondamentale in un impianto del vuoto. Essi devono infatti garantire la corretta distribuzione della portata della fonte di vuoto ed una tenuta ottimale.

La linea di tubi flessibili TPR unitamente ai propri raccordi RTPR, con sezioni piene d’aspirazione da 3/8” a 2”gas, sono stati appositamente studiati e realizzati da Vuototecnica come risposta alle esigenze di distribuzione del vuoto, in catene porta cavi, di svariate tipologie di macchine operatrici e manipolatori.

La linea di tubi flessibili TPR

Questi tubi hanno un’ottima flessibilità, garantiscono minimi raggi di curvatura e sono molto leggeri vista e considerata l’importante resistenza all’implosione dimostrata. L’interno dei tubi è liscio per ridurre al minimo le perdite di carico e sono utilizzabili in tutti gli ambienti lavorativi, indoor o outdoor grazie all’elevata resistenza all’abrasione, alle temperature, agli agenti atmosferici e ad una buona parte dei prodotti chimici più utilizzati.

I tubi flessibili per vuoto TPR sono realizzati con materiali plastici isolanti e autoestinguenti, così come l’anima interna di rinforzo. Sono pertanto più flessibili e non hanno conducibilità elettrica a differenza dei più comuni tubi in PVC con spirale in ferro. Quest’ultimi sono inoltre più facilmente soggetti a rottura nelle catene porta-cavi proprio per la tensione che si genera tra materiale in PVC e la spirale metallica

La gamma di raccordi RTPR

La relativa gamma di raccordi RTPR sono realizzati in polipropilene autoestinguente fino alla grandezza di 1” gas o in metallo nichelato per i tubi fino a 2”gas. Molto robusti, hanno una perfetta tenuta di vuoto già con un semplice serraggio a mano e possono essere aperti e chiusi, innumerevoli volte, senza rischio di danneggiamento per il tubo.

Al contrario dei più comuni raccordi ad innesto con fascette metalliche stringi tubo che rovinano i tubi ed obbligano l’utilizzatore finale al taglio parziale o alla sostituzione del tubo stesso in fase di controllo o manutenzione.

Tubi TPR e raccordi RTPR Vuototecnica: la miglior scelta per una tenuta nel tempo.
top