consulentefidato.it

Vuototecnica Newsletter
Follow us on Twitter
let's meet on facebook
Keep in touch on Linkedin
Vacuumdaily.com
Vacuumdaily.net
YouTube Vuototecnica Channel

Filtri di aspirazione

Filtri di aspirazione in linea fcl, con cartuccia in carta

Filtri di aspirazione in linea fcl, con cartuccia in carta

Trattasi di piccoli filtri in linea, in grado di trattenere impurità e polveri finissime, interferendo sulla portata in modo trascurabile.
Grazie alle loro ridotte dimensioni, è possibile installarli direttamente sulle tubazioni del vuoto, in prossimità degli utilizzi (ventose, sistemi di staffaggio a depressione e similari), per un filtraggio frazionato e per un maggior controllo visivo di tutti i punti d’aspirazione dell’impianto.
Sono costituiti da un corpo cilindrico in plexiglas trasparente, chiuso da due flange in alluminio anodizzato trattenute da anelli seeger, nelle quali sono ricavate le connessioni filettate femmina o maschio e alloggiate le guarnizioni di tenuta; al loro interno, è racchiusa la cartuccia filtrante in carta speciale trattata, con un grado di filtrazione pari a 7 μ, pieghettata per aumentarne la superficie filtrante.
I filtri sono ispezionabili mediante la semplice asportazione di una delle due flange.
A causa dell’elemento filtrante in carta, è sconsigliato l’impiego di questi filtri in presenza di vapori o condense d’acqua e d’olio. Caratteristiche tecniche
Pressione d’esercizio: da 0,5 a 3000 mbar assoluti
Temperatura del fluido: da -20 a +60 °C
Grado di filtrazione: 7 μ
Codici prodotto: FCL1 FCL2 FCL3 FCL1M FCL2M FCL3M FCL1MF FCL2MF FCL3MF

top next
Cartucce filtranti in carta per filtri fcl

Cartucce filtranti in carta per filtri fcl

Le cartucce qui di seguito illustrate e descritte sono adatte ai filtri FCL.
Sono realizzate con carta speciale trattata, con un grado di filtrazione pari a 7 μ pieghettata per aumentarne la superficie e avvolta su due flange di materiale plastico.
Sono adatte per trattenere impurità e polveri finissime; sconsigliate, invece, quando nel fluido aspirato c’è la presenza di vapori o condense d’acqua e d’olio.
Codice prodotto: 00FCL03

5.02 
top next
Filtri di aspirazione con cartuccia metallica fb

Filtri di aspirazione con cartuccia metallica fb

Impedire alle impurità di raggiungere la pompa per vuoto è un requisito fondamentale per garantirne l’ottimo funzionamento e una lunga durata. I filtri di questa serie, posti sulla bocca d’aspirazione delle pompe per vuoto o sulle tubazioni di linea degli impianti, hanno questo scopo.
Costruiti in modo semplice e razionale, hanno connessioni filettate per l’installazione e un coperchio facilmente apribile, per consentire una rapida pulizia della cartuccia filtrante.
I coperchi sono in alluminio pressofuso, come pure le vaschette, a esclusione dei modelli FB 5, FB 10 e FB 20 che sono in materiale plastico trasparente (acetato di cellulosa), particolarmente resistente agli urti.
Le cartucce filtranti di serie sono in rete d’acciaio inox grecata, con un grado di filtrazione pari a 44 μ ; a richiesta, possono essere fornite con un grado di filtrazione pari a 100 o 300 μ.
I vari modelli di filtri coprono una gamma di portate che va da 5 a 300 mc/h.
Caratteristiche tecniche
Pressione d’esercizio: da 0,5 a 3000 mbar assoluti
Temperatura del fluido:
da -20 a +90 °C per i filtri con vaschetta in alluminio
da -20 a +50 °C per i filtri con vaschetta in materiale plastico trasparente
Grado di filtrazione: 44 μ
Codici prodotto: FB5 FB10 FB20 FB20A FB25 FB30 FB40 FB50 FB60

top next
Cartucce filtranti in rete d’acciaio inox per filtri fb

Cartucce filtranti in rete d’acciaio inox per filtri fb

Le cartucce illustrate e descritte in questa pagina sono adatte ai filtri d’aspirazione FB.
Quelle di serie sono realizzate in rete d’acciaio inox grecata, con un grado di filtrazione pari a 44 μ,
mentre, a richiesta, possono essere fornite le stesse cartucce con un grado di filtrazione di 100 o 300 μ.
Sono adatte a trattenere impurità contenute nel fluido aspirato, anche in presenza di vapori o condense d’acqua e d’olio; sono sconsigliate per trattenere polveri finissime o impalpabili.
Codici prodotto: 00FB03 00FB13 00FB22 00FB34 00FB45 00FB52

5.11 
top next
Filtri di aspirazione con cartuccia in carta fc

Filtri di aspirazione con cartuccia in carta fc

Per consentire alle pompe per vuoto di lavorare anche in ambienti molto polverosi, sono stati realizzati questi filtri che, installati sull’aspirazione delle pompe, sono in grado di trattenere polveri finissime o impalpabili, interferendo sulla portata in modo pressoché trascurabile.
La cartuccia filtrante è infatti realizzata con carta speciale trattata, con un grado di filtrazione pari a 5 ÷ 7 μ, pieghettata per aumentarne la superficie e racchiusa in un doppio involucro di robusta lamiera d’acciaio forata.
Il contenitore della cartuccia filtrante, come pure il coperchio, sono realizzati con lamiera d’acciaio e verniciati con uno speciale trattamento per preservarli dall’ossidazione.
Una guarnizione posta tra il coperchio e il contenitore garantisce una perfetta tenuta di vuoto tra i due elementi; i morsetti a scatto, applicati sul contenitore, consentono una rapida apertura del coperchio, per l’ispezione o la sostituzione della cartuccia filtrante.
A causa dell’elemento filtrante in carta, è sconsigliato l’impiego di questi filtri in presenza di vapori o condense d’acqua e d’olio.
Caratteristiche tecniche
Pressione d’esercizio: da 0,5 a 2000 mbar assoluti
Temperatura del fluido: da -20 a +60 °C
Grado di filtrazione: 5 ÷ 7 μ
Codici prodotto: FC10 FC20 FC25 FC30 FC35 FC38 FC55 FC40 FC50 FC60 FC80 FC100

top next
Cartucce filtranti in carta per filtri fcl

Cartucce filtranti in carta per filtri fcl

Le cartucce illustrate e descritte in questa pagina sono adatte ai filtri d’aspirazione FC.
Sono realizzate con carta speciale trattata, con un grado di filtrazione pari a 5 ÷ 7 μ, pieghettata per aumentarne la superficie e racchiusa in un doppio involucro di robusta lamiera d’acciaio forata.
Sono adatte per trattenere polveri finissime o impalpabili; sono sconsigliate quando nel fluido aspirato c’è la presenza di vapori o condense d’acqua e d’olio.
Codici prodotto: 00FC04 00FC08 00FC15 00FC22 00FC24 00FC33 00FC29 00FC34

top next
Filtri di aspirazione a bagno d’olio fo

Filtri di aspirazione a bagno d’olio fo

In presenza di abbondanti quantità di polveri molto fini o impalpabili, il filtro d’aspirazione tradizionale richiederebbe una cartuccia con un grado di filtrazione talmente elevato che, oltre a diminuirne la propria autonomia, ridurrebbe notevolmente la capacità d’aspirazione della pompa per vuoto.
Per ovviare a questo inconveniente sono stati realizzati i filtri d’aspirazione a bagno d’olio.
La principale caratteristica di questi filtri è quella di riuscire a trattenere il pulviscolo più fine ed impalpabile nell’olio, senza ridurre la capacità d’aspirazione della pompa. I filtri a bagno d’olio sono costituiti da una testata e un contenitore di lamiera d’acciaio accoppiati tra loro, con frapposta una guarnizione di tenuta e bloccati da morsetti a scatto.
Al loro interno, oltre alla coppa dell’olio, vi sono due cartucce filtranti in paglietta d’acciaio, di cui una smontabile e lavabile e l’altra fissa; la rapidità d’accesso per la loro pulizia è garantita dai morsetti a scatto.
Per il loro impiego è possibile utilizzare qualsiasi tipo di olio, anche esausto, purché abbia ancora un minimo grado di viscosità; l’olio ideale da impiegare, è lo stesso tipo di olio usato per la pompa.
L’uso dei filtri d’aspirazione a bagno d’olio è sconsigliato sulle pompe per vuoto a secco.
Sono attualmente disponibili per portate fino a 300 mc/h.
Caratteristiche tecniche
Pressione d’esercizio: da 0,5 a 2000 mbar assoluti
Temperatura del fluido: da -20 a +90 °C
Grado di filtrazione: ≤1 μ
Codici prodotto: FO20 FO30 FO50 FO60

5.18 
top next
Cartucce filtranti in paglietta d’acciaio per filtri fo

Cartucce filtranti in paglietta d’acciaio per filtri fo

Le cartucce illustrate e descritte in questa pagina, sono adatte ai filtri d’aspirazione a bagno d’olio FO.
Sono realizzate con paglietta d’acciaio pressata, racchiusa in un doppio involucro di robusta lamiera d’acciaio forata.
La loro funzione è quella di trattenere le polveri finissime o impalpabili, impregnate dall’olio del filtro
Codici prodotto: 00FO04 00FO09 00FO14 00FO19

5.19 
top next
Filtri di aspirazione a bagno d’olio FO, di grande autonomia

Filtri di aspirazione a bagno d’olio FO, di grande autonomia

In presenza di polveri molto fini o impalpabili, il filtro d’aspirazione tradizionale richiederebbe una cartuccia con un grado di filtrazione talmente elevato che, oltre a diminuirne la propria autonomia, ridurrebbe notevolmente la capacità d’aspirazione della pompa per vuoto.
Per ovviare a questo inconveniente, sono stati realizzati i filtri d’aspirazione a bagno d’olio.
La principale caratteristica di questi filtri, oltre la loro grande autonomia, è quella di riuscire a trattenere il pulviscolo più fine e impalpabile aspirato, senza ridurre la capacità d’aspirazione della pompa.
I filtri a bagno d’olio, sono costituiti da una testata e un contenitore in lamiera d’acciaio, accoppiati con frapposto una guarnizione di tenuta e bloccati da morsetti a scatto.
Al loro interno, oltre alla coppa dell’olio di grandi dimensioni, vi sono due elementi filtranti smontabili e lavabili; la rapidità d’accesso per la loro pulizia, è garantita dai morsetti a scatto.
Due spie visive consentono di controllare il livello dell’olio e il grado d’intasamento.
Per il loro impiego è possibile utilizzare qualsiasi tipo di olio, anche esausto, purché abbia ancora un minimo grado di viscosità; l’olio ideale da impiegare, è lo stesso tipo di olio usato per la pompa.
L’uso dei filtri d’aspirazione a bagno d’olio, è sconsigliato sulle pompe per vuoto a secco.
Sono attualmente disponibili per portate di 200 e 300 mc/h.
Caratteristiche tecniche Pressione d’esercizio: da 0,5 a 2000 mbar assoluti
Temperatura del fluido: da -20 a +90 °C
Grado di filtrazione: ≤1 μ.
Codici prodotto: FO160 FO300

5.20 
top next
Filtri di aspirazione a sifone fs

Filtri di aspirazione a sifone fs

La funzione di questi filtri è quella di trattenere le impurità e i liquidi, aspirati attraverso le ventose o ai sistemi di staffaggio a depressione, per impedirne l’ingresso alle pompe per vuoto.
Sono costituiti da:
- Un contenitore cilindrico in plexiglas trasparente, con coperchio estraibile, per consentirne l’ispezione e la pulizia.
- Una valvola di ritegno posta sull’aspirazione, per impedire il rientro d’aria nel filtro a pompa ferma.
- Una cartuccia filtrante in rete d’acciaio inox, con un grado di filtrazione pari a 44 μ, anch’essa posta sull’aspirazione, per trattenere il pulviscolo e le impurità solide.
- Una valvola manuale a due vie, per l’intercettazione del vuoto all’utilizzo.
- Una valvola manuale a due vie, per il ripristino della pressione atmosferica all’interno del filtro.
- Un vuotometro radiale, per la lettura diretta del grado di vuoto nel filtro.
- Un interruttore magnetico di livello, con la funzione di arrestare la pompa quando il liquido aspirato supera il livello di sicurezza.
- Un tubo rigido, collegato all’utilizzo, per convogliare sul fondo del contenitore il flusso d’aria e liquido aspirato.
- Una valvola di ritegno, posta sul fondo del filtro, con la funzione di scaricare automaticamente i liquidi e le impurità aspirate, ogni volta che all’interno del filtro si ripristina la pressione atmosferica.
- Un rubinetto, applicato alla valvola di ritegno sopra descritta, per lo scarico manuale dei liquidi.
- Una robusta staffa metallica, per il fissaggio del filtro a parete.
Caratteristiche tecniche
Pressione d’esercizio: da 0,5 a 2000 mbar assoluti
Temperatura del fluido: da -5 a +50 °C
Grado di filtrazione: 44 μ
Codici prodotto: FS5 FS10 FS20 FS25 FS30 FS50

5.21 
top next
Sistema filtrante a sifone, con by-pass automatico fs 50 bp

Sistema filtrante a sifone, con by-pass automatico fs 50 bp

Il sistema, composto da due filtri a sifone, funziona inizialmente con l’aspirazione attraverso il filtro 1 e con il filtro 2 escluso; quando il liquido aspirato raggiunge il galleggiante dell’interruttore di livello, tramite le elettrovalvole d’intercettazione del vuoto a tre vie da 1” 1/2 ed in modo automatico, avviene lo scambio e l’aspirazione passa attraverso il filtro 2.
L’immissione di aria atmosferica nel filtro 1, tramite l’elettrovalvola a tre vie da 1/2” installata sul suo coperchio, consente di scaricare automaticamente il liquido accumulato, attraverso la valvola di ritegno con rubinetto, posta sul fondo del filtro. Scaricato il liquido dopo un tempo preimpostato (è possibile temporizzare questa operazione), l’elettrovalvola ritornerà nella sua posizione iniziale, consentendo così di ricreare il vuoto all’interno del filtro, attraverso un piccolo tubo flessibile collegato alla tubazione principale del vuoto.
Con questo accorgimento non ci sarà nessuna diminuzione del grado di vuoto all’utilizzo, nel momento in cui avverrà lo scambio di aspirazione tra i due filtri; questo scambio avverrà nel momento in cui il liquido raggiungerà il galleggiante dell’interruttore di livello del filtro 2 e da quel momento si ripeteranno le operazioni sin qui descritte.
Il sistema filtrante è composto da:
- 2 Filtri a sifone in plexiglas, con coperchi in alluminio e completi di accessori, aventi una capacità di 38 litri ciascuno.
- 2 Elettrovalvole per vuoto a tre vie da 1” 1/2 gas, servopilotate, art. 07 06 11.
- 2 Elettrovalvole a tre vie da 1/2” gas, servopilotate, art. 07 03 11.
- 4 Valvole manuali a due vie da 1” 1/2 gas, per l’intercettazione del vuoto, art. 13 07 10.
- 2 Valvole manuali a due vie da 1/2” gas, per l’immissione di aria atmosferica, art. 13 03 10.
- 1 Apparecchiatura elettrica di comando, racchiusa in apposita cassetta metallica a tenuta stagna, per tensione elettrica monofase Volt 230/ 50 Hz.
- 1 Telaio in profilati d’acciaio verniciati, per l’assemblaggio di tutti i componenti sopra descritti.
Il sistema filtrante a sifone con by-pass automatico è consigliato in tutti quei casi in cui vi sia una forte presenza di liquidi nel fluido aspirato e il fermo macchine, per lo scarico dei liquidi aspirati dai filtri a sifone tradizionali, non è consentito.
Caratteristiche tecniche
Pressione d’esercizio: da 0,5 a 2000 mbar assoluti
Temperatura del fluido: da -5 a +50 °C
Grado di filtrazione: 44 μ
Codice prodotto: FS50BP

5.22 
top next
Contenitori per cartucce filtranti con tenuta a schiacciamento, serie fp

Contenitori per cartucce filtranti con tenuta a schiacciamento, serie fp

I contenitori della serie FP, sono adatti per cartucce filtranti con tenuta a schiacciamento e sono composti da una vaschetta in plastica trasparente e da una testata, anch’essa in plastica di colore blu, avvitati tra loro, con frapposta una guarnizione di tenuta. Il numero posto dopo la barra dell’articolo, sta ad indicare la lunghezza in pollici della cartuccia filtrante necessaria.
La cartuccia è possibile sceglierla fra tre diversi materiali: carta plissettata, rete di polipropilene plissettata e rete d’acciaio inox AISI 304.
Nella pagina successiva sono illustrate le cartucce filtranti con tenuta a schiacciamento, con indicate le dimensioni, i materiali impiegati ed il grado di filtrazione di ognuna.
Caratteristiche tecniche
Pressione d’esercizio: da 0,5 a 9000 mbar assoluti
Temperatura del fluido aspirato: da -10 a 45 °C
Codici prodotto: FP25/4 FP30/4 NP

5.23 
top next
Cartucce filtranti con tenuta a schiacciamento

Cartucce filtranti con tenuta a schiacciamento

Le cartucce filtranti illustrate e descritte in questa pagina, installate nel proprio contenitore, sono in grado di trattenere le impurità e le polveri contenute nel fluido aspirato, interferendo, in modo pressoché trascurabile, sulla portata della pompa o del generatore di vuoto.
Sono prodotte con materiali diversi, identificabili dalle seguenti sigle:
- Serie SP. Cartuccia filtrante con tenuta a schiacciamento, in carta plissettata.
- Serie SS. Cartuccia filtrante con tenuta a schiacciamento, in rete di polipropilene plissettata.
- Serie SA. Cartuccia filtrante con tenuta a schiacciamento, in rete d’acciaio inox AISI 304.
Il numero posto dopo la barra dell’articolo indica la lunghezza in pollici della cartuccia filtrante.
Codici prodotto: SP/4 SS/4 SA/4

5.24 
top next
Contenitori per cartucce filtranti ad innesto rapido, serie fm

Contenitori per cartucce filtranti ad innesto rapido, serie fm

I contenitori della serie FM, sono adatti per cartucce filtranti ad innesto rapido e sono composti da
una vaschetta trasparente in SAN (Stirene acrilo-nitrile) e da una testata con ghiera di serraggio in
polipropilene rinforzato, accoppiati tra loro, con frapposta una guarnizione di tenuta.
Il numero posto dopo la barra dell’articolo, sta ad indicare la lunghezza in pollici della cartuccia
filtrante necessaria.
La cartuccia è possibile sceglierla fra tre diversi materiali: carta plissettata, rete di polipropilene
plissettata e rete d’acciaio inox AISI 304. A pagina 5.27, sono illustrate le cartucce filtranti ad innesto
rapido, con indicate le dimensioni, i materiali impiegati ed il grado di filtrazione di ognuna.
Caratteristiche tecniche
Pressione d’esercizio: da 0,5 a 9000 mbar assoluti
Temperatura del fluido aspirato: da -10 a 45 °C
Codici prodotto: FM20/7 FM25/7 FM30/7 FM25/10 FM30/10 NF

5.25 
top next
Contenitori per cartucce filtranti ad innesto rapido, serie fk

Contenitori per cartucce filtranti ad innesto rapido, serie fk

I contenitori della serie FK, sono adatti per cartucce filtranti ad innesto rapido e sono composti da una vaschetta trasparente in PET (Polietilene tereftalato) e da una testata con ghiera di serraggio in ottone, accoppiati tra loro, con frapposta una guarnizione di tenuta.
Il numero posto dopo la barra dell’articolo, sta ad indicare la lunghezza in pollici della cartuccia filtrante necessaria.
La cartuccia è possibile sceglierla fra tre diversi materiali: carta plissettata, rete di polipropilene plissettata e rete d’acciaio inox AISI 304.
A pagina 5.27, sono illustrate le cartucce filtranti a innesto rapido, con indicate le dimensioni, i materiali impiegati e il grado di filtrazione di ognuna.
Caratteristiche tecniche
Pressione d’esercizio: da 0,5 a 9000 mbar assoluti
Temperatura del fluido aspirato: da -10 a 45 °C
Codici prodotto: FK25/7 FK30/7 FK25/10 FK30/10 FK50/10 FK60/10 FK30/20 FK50/20 FK60/20 NK

5.26 
top next
Cartucce filtranti ad innesto rapido

Cartucce filtranti ad innesto rapido

Le cartucce filtranti illustrate e descritte in questa pagina, installate nel proprio contenitore, sono in grado di trattenere le impurità e le polveri contenute nel fluido aspirato, interferendo sulla portata della pompa o del generatore di vuoto, in modo pressoché trascurabile.
Sono prodotte con materiali diversi, identificabili dalle seguenti sigle:
- Serie RP. Cartuccia filtrante a innesto rapido e con doppio O-ring di tenuta, in carta plissettata.
- Serie RS. Cartuccia filtrante ad innesto rapido e con doppio O-ring di tenuta, in rete di polipropilene plissettata.
- Serie RA. Cartuccia filtrante ad innesto rapido e con doppio O-ring di tenuta, in rete d’acciaio inox AISI 304.
Il numero posto dopo la barra dell’articolo, indica la lunghezza in pollici della cartuccia filtrante.
Codici prodotto: RP/7 RP/10 RP/10/57 RP/20 RP/20/57 RS/7 RS/10 RS/10/57 RS/20 RS/20/57 RA/7 RA/10 RA/10/57 RA/20 RA/20/57

5.27 
top next